Site Overlay

Colmare un vuoto

Colmare un vuoto


Committente:
Luogo di progetto:
Periodo di realizzazione:
Impresa esecutrice:
Stato:

Privato
Codogno (LO)
giugno 2018 – settembre 2018
EDIL ROSA di Rosa Vincenzo
Completato



L’unità abitativa si trova all’interno di una realtà condominiale a schiera nella quale le configurazioni spaziali risultano differire solo nella presenza o meno di un soppalco prospiciente sul soggiorno. La chiusura del vuoto esistente deriva dalla necessità della committenza di avere una camera da letto aggiuntiva di cui poter usufruire in prospettiva futura.
Il soppalco, inoltre, nella configurazione iniziale non aveva pressochè nè una funzione estetica, in quanto non dava alcun valore aggiunto, nè una reale funzione pratica viste le dimensioni ristrette. L’intervento è risultato essere un ottemperamento di una mancanza precedente.
La chiusura è stata effettuata realizzando una soletta piena in calcestruzzo armato collegata all’esistente struttura in c.a. Questa operazione ha permesso di dare un nuovo volto al soggiorno che è stato ridisegnato partendo dal camino. Un design fresco e l’applicazione di un nuovo sistema di illuminazione a led, conferiscono ora al locale un’aspetto più contemporaneo e moderno di quello precedente.